Palinuro è uno dei paesi della Costa del Cilento più conosciuti. Frazione del Comune di Centola, il paese conta circa 1.500 abitanti, una popolazione che cresce in maniera esponenziale durante la stagione estiva. Palinuro è infatti uno dei paesi costieri del Cilento più frequentati, con le sue spiagge più belle prese letteralmente d’assalto dai turisti. Il centro costiero cilentano è noto per le bellezze naturali, come le grotte e l’Arco Naturale.
Gettonatissime le spiagge di sabbia finissima, angoli di paradiso concentrati nelle insenature dei piccoli golfi naturali di Palinuro. Come la spiaggia della Marinella, situata vicino alla foce del fiume Lambro. Il fiume Mingardo fa invece da cornice alla famosa spiaggia dell’Arco, una delle tappe imperdibili dei turisti che visitano la Campania.
La Baia del Buondormire, l’incantevole baia del Cilento dove Ulisse fu sedotto dal canto delle sirene, è raggiungibile in barca o in pedalò. La particolare sabbia dipinge il mare con colori suggestivi che mettono in risalto la vicina Isola del Coniglio. Imperdibile, tra la spiaggia della Marinella e l’Arco Naturale, sul versante meridionale di Capo Palinuro, la Spiaggia Molpa, un angolo di paradiso illuminato dal luccichio del Mar Tirreno cilentano.
Ma Palinuro non è solo mare: gli amanti dell’archeologia non possono mancare alla visita dell’Antiquarium, in località “Ficocella” su un terreno a picco sul mare. L’edificio conserva importanti testimonianze e reperti risalenti dell’età preistorica, e anche l’antica moneta PAL-MOL usata dai primi abitanti sulla collina della Molpa.
Molto piacevole anche la passeggiata in centro, caratterizzato dalla presenza di numerosi negozietti di prodotti tipici. Dall’artigianato alla moda, fino alla migliore gastronomia locale: il Cilento vi aspetta a braccia aperte.